DICEMBRE 2019
di Beatrice Crescentini
VENERDI’ 20 DICEMBRE
Che sia per acquistare le ultime novità o per immergersi in pieno nella tipica aria natalizia, i mercatini di Natale sono forse uno degli aspetti caratteristici delle feste. Allora perché non visitare il “Talenti Christmas” di via Ugo Ojetti con il tipico “Mercatino delle Strenne”?
SABATO 21 DICEMBRE
All’Auditorium della Conciliazione è di scena per tutta la settimana che anticipa il Natale un’opera tra le più note di questo periodo dell’anno: “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovskij. La Roma City Ballet Company ospiterà due coppie di ballerini d’eccezione: una da Berlino e una da New York, che si alterneranno nelle sei serate di programmazione dal 20 al 26 dicembre.
DOMENICA 22 DICEMBRE
Nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, un’altra mostra a Roma celebra il genio dell’intellettuale, artista e scienziato toscano. Stiamo parlando dell’esposizione “Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Macchine Interattive” ospitata dai sotterranei del Palazzo della Cancelleria.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.mostradileonardo.com
LUNEDI’ 23 DICEMBRE
Se volete esplorare Roma attraverso la fotografia, allora non perdetevi la mostra gratuita di Gianni Berengo Gardin, fotografo e fotoreporter, che raccoglie in 75 scatti il clima, le persone e lo spirito della Capitale dagli anni del dopoguerra ad oggi. Dove? Presso il Casale di Santa Maria Nova (via Appia Antica, 251), all’interno della splendida area archeologica dell’Appia Antica.
MARTEDI’ 24 DICEMBRE
La corsa ai regali sta per terminare (alcuni direbbero: “Finalmente!”), ma se vi dovesse mancare ancora qualcosa, allora cogliete l’occasione di andare alla Rinascente di via del Tritone, 61. Questo tempio dello shopping romano, già protagonista per via dei resti dell’Acquedotto Vergine del 19 a.C., ospita ancora per una settimana l’installazione “Mobile” dell’artista parigino Xavier Veilhan. Così, giusto per unire l’utile al dilettevole…
MERCOLEDI’ 25
DICEMBRE
Come se non bastassero i regali e il sontuoso pranzo di Natale, perché non fare una piccola gita fuori porta e visitare con tutta la famiglia il “Regno di Natale” nel vicino comune di Vetralla, in via della Cappelletta della Giustiniana 119? Stiamo parlando di 3500 mq di tanto shopping, enogastronomia e divertimento assicurato, dagli 0 ai 100 e più anni.
GIOVEDI’ 26 DICEMBRE
Giusto per rimanere in tema “mercatini di Natale”, vale la pena visitare anche quello che si tiene a Frascati, altro comune a poca distanza da Roma, che si caratterizza per l’alta qualità dell’artigianato locale e prodotti tipici locali…
VENERDI’ 27 DICEMBRE
Ancora pochi giorni (terminerà il 31 dicembre) per assistere alla mostra – evento “Giudizio Universale. Michelangelo and the Sistine Chapel”, che coinvolgerà il visitatore in uno spettacolo totalmente innovativo e unico nel suo genere. Pensate che è stato ideato dal direttore artistico Marco Balich, già responsabile di oltre venti cerimonie olimpiche, nonché dell’Albero della Vita di Expo Milano.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.giudiziouniversale.com.
SABATO 28 DICEMBRE
A partire dalle 14.15 circa inizierà una speciale visita guidata, condita con tanto di attestato di partecipazione e area didattica all’interno del noto Anfiteatro Flavio, conosciuto anche come Colosseo. L’evento è pensato soprattutto per i bambini al di sotto dei 13 anni di età, accompagnati dai fratelli maggiori, dai genitori o dai nonni.
Per ulteriori informazioni e contatti controllate la pagina Facebook “Cicero in Rome”, gestita dall’associazione che si occupa dell’evento.
DOMENICA 29 DICEMBRE
Torna a Roma il magico mondo di Harry Potter, con il terzo episodio della saga: “il Prigioniero di Azkaban”. Dove? All’Auditorium della Conciliazione. Come? Mentre in sala verrà proiettato il film, il maestro Timothy Henty dirigerà l’Orchestra Italiana del Cinema, che suonerà dal vivo la colonna sonora. Per quanto tempo? Solo due giorni: il 29 e il 30 dicembre.
LUNEDI’ 30 DICEMBRE
La bellezza dell’arte è ancora protagonista a Roma con la mostra Valadier. Splendore della Roma del Settecento. La Galleria Borghese dedica i suoi splendidi spazi a Luigi Valadier (1726 – 1785), orafo e gioielliere ritenuto il protagonista del rinnovamento del gusto artistico a Roma a metà XVIII secolo. Disponibile fino al 2 febbraio 2020.
MARTEDI’ 31 DICEMBRE
La Capitale celebra il nuovo anno con la quarta edizione della “Festa di Roma 2020”, una 24 ore di concerti, eventi, animazione, parate e mostre, che avranno come tema principale la Terra e la sua relazione con l’uomo. La manifestazione coinvolgerà molte zone del centro storico e durerà fino alla sera del 1 gennaio.
Lascia un commento