QUANDO LA BACHATA HA UN NOME
di Ivan De Vita e Milena Pirfo
La musica caraibica ci regala, ormai da tempo, novità e fusioni musicali. Da questa sfera così ampia, emergono musicisti e Dj con capacità esponenziali. Oggi vi parliamo di uno tra i più amati del momento… Soprattutto per quanto riguarda la bachata: abbiamo intervistato per voi Manuel Citro.
Manuel, dicci delle tue origini…
Sono nato a Salerno il 20 Novembre 1987
Che nome dai alla tua professione?
Dj Producer, presso Adam Records, ILatin Music e Abanico Records.
Come è nata la tua passione per la produzione musicale?
Inizialmente mi sono appassionato alla salsa, alla bachata, ma i miei generi preferiti sono da sempre il reggaeton e la kizomba, generi urbani.
Qual’è stato il primo passo che hai compiuto per imparare a produrre?
Ho iniziato ad affacciarmi alla produzione musicale iscrivendomi ad un corso, in realtà con nessun tipo di pretese ben definite.
Come è nata la tua prima produzione?
Un giorno un noto ballerino, tra l’altro all’epoca mio allievo, mi chiese: “Perché non fai un remix di bachata?”. All’inizio risposi che non mi faceva impazzire la bachata e che non ero, quindi, molto ispirato… Alla fine, così, quasi per gioco, montai il primo remix di bachata: “Birthday Sex”!
Oggi continui a studiare, ad aggiornarti…?
Assolutamente si, studio privatamente con un musicista, è il mio professore, e con lui sto approfondendo lo studio della teoria musicale. Inoltre mi confronto con altri DJ, anche con coloro che fanno generi completamente differenti dal mio.
Manuel con il suo modo molto rilassato e il suo tono basso, ci tiene poi a sottolineare che alla base di tutto c’è un’ampia conoscenza dello scheletro musicale: lì dove mancasse, qualsiasi brano non arriverebbe ad un risultato ottimale.
Ti ispiri a qualcuno in particolare?
Le mie maggiori ispirazioni sono tratte da DJ Soltrix e DJC.
Cosa consigli a tutti coloro che vogliano affacciarsi al mondo della produzione?
Sorridendo ci ha risposto: “Consiglio di iniziare da un corso. Chi invece vuole provare a casa in modo amatoriale, può iniziare dalla scelta di un programma molto semplice, facendosi aiutare da un tutorial: ad esempio uno di questi è “Audacity”, l’altro “FL Studio”…
Quali sono i peggiori errori che hai riscontrato, ascoltando un brano montato per spettacoli o i brani che girano sul web?
Sicuramente l’errato uso dei volumi e i tagli applicati ai brani stessi…
A questo punto ci parla di un argomento molto importante per la musica: l’illegalità delle produzioni…
Consiglio per prima cosa di comprare la licenza e di fare molta attenzione al copyright.
Nel 2017 Manuel Citro è entrato a far parte del team di DJ del sito www.latinremixes.com.
Nel vastissimo mondo della produzione musicale caraibica, si fanno spazio, in modo repentino, giovani e meno giovani, che applicano le loro conoscenze al servizio della buona musica. Uno di questi è Manuel Citro. La sua costanza e la sua temerarietà hanno fatto sì che, in ogni sua produzione, spiccasse l’elevata conoscenza della musica e la caparbietà di mettersi in gioco con grandi nomi della musica. La risposta positiva del pubblico, che ascolta le sue produzioni con interesse, è la dimostrazione di chi, con umiltà, è riuscito ad arrivare molto in alto.
Lascia un commento