di Chiara Consorti
DI ALESSANDRO PIROLLI E VALERIA POCHETTINO
Teen Lovers è il titolo dell’ album musicale di Alessandro Pirolli, un giovane cantautore romano, che dall’uscita del cd, ad aprile, ha fatto molta strada. E lo scorso 21 ottobre è uscito l’omonimo libro “Teen Lovers: il Romanzo”, scritto a quattromani da Alessandro e dalla giovane scrittrice Valeria Pochettino, che hanno racchiuso in un’unica storia le loro esperienze di adoloscenti.
Noi li abbiamo intervistati insieme, con il risultato di una “doppia intervista” molto simpatica.
Alessandro, come mai hai deciso di far diventare il tuo album un libro?
Teen Lovers è un disco che contiene sei tracce, come ho sempre detto, sono canzoni che mi rappresentano e che quest’anno hanno messo le basi alla mia identità artistica che è in continua evoluzione, sono sei storie di un normale adolescente in preda alle confusioni e ai primi amori. Ovviamente l’adolescenza ha mille sfumature e per raccontarle tutte ho provato con l’importantissimo aiuto di una giovanissima autrice come Valeria, ad espandere questa storia che definisco semplicemente una canzone più lunga.
Di cosa parla Teen Lovers e come è nata la collaborazione con Valeria?
Teen Lovers è un album che mi rappresenta molto e che la base della mia identità artistica, in continua evoluzione. I sei brani raccontano le altrettante storie di un normale adolescente, in preda alle confusioni e ai primi amori.
Valeria, Teen Lovers è il tuo primo libro, vero?
Colgo l’occasione per ringraziare Alessandro per avermi dato la possibilità di tradurre la sua storia finalmente in un mio libro. E’ stato sicuramente un bell’impegno, durato mesi, una magnifica avventura di cui sono molto soddisfatta e che sarà solo la prima di tante avventure e altrettanti libri, perché ne ho già altri in cantiere…
Alessandro, da cosa nascono i tuoi personaggi e perchè hai scelto il mondo della danza e della musica come fil rouge?
I nomi sono quelli “qualunque” di due adolescenti, Marco e Giulia che sono uniti dalla passione della musica, visto che lui è cantante e lei ballerina. L’idea mi è venuta dalle riprese di un videoclip: dietro le mie canzoni quest’anno ho avuto un corpo di ballo con le coreografie della scuola Art’è, dirette da Paola Rizzica. Tra le ballerine c’era una ragazza che mi ha colpito subito: non abbiamo mai potuto approfondire la conoscenza poiché ci vedevamo solo sul palcoscenico, ma ho provato comunque ad immaginarla mia amica, tutto qui. E’ normale che poi tra adolescenti l’amicizia tra ragazzo e ragazza si possa trasformare in una storia, ma il suo sguardo mi ispirava sicurezza…
A chi è rivolto questo romanzo?
Il libro è sicuramente rivolto ai teenager di scuole medie e liceo, nel libro, oltre al tema dell’amicizia, si parla anche di bullismo e violenza, in poco più di 140 pagine… Anche il linguaggio, semplice e diretto è quello tipico degli adolescenti e anche delle canzoni di Alessandro, non a caso.
Alessandro ci parli di Marco, il protagonista maschile?
Marco è l’esempio di una persona determinata, che si impegna per raggiungere il suo obiettivo ed in questo mi ci ritrovo molto, ad esempio quando il suo produttore lo chiama per l’incisione del disco. Però è anche un giovane romanticone, troppo buono e con la testa fra le nuvole.
Valeria, tu invece ci vuoi parlare di Giulia?
Giulia invece è un po’ come me, si fa trascinare molto dalle amiche, ma anche lei ha un gran cuore…
Grazie Valeria, ti auguriamo che questo sia l’inizio di una grande carriera d’autrice. Tu Alessandro invece, cosa ti aspetti dal tuo futuro artistico e dal 2020 in particolare?
Io vivo molto il presente: sicuramente quest’anno è stato per me fondamentale, sia per la mia carriera che per la mia crescita personale. Teen Lovers è uscito da poco e sicuramente nel 2020, oltre a questi album, andrò avanti con la scrittura e con lo studio, inoltre ho dei progetti che riguardano anche il web, ma non voglio ancora svelare nulla!
Grazie Alessandro per queste anticipazioni, ti seguiremo anche nel 2020 e nel frattempo ti facciamo un grande in bocca al lupo per la tua giovanissima carriera di musicista!
Lascia un commento