LA RINASCITA DEL CORPO . . .
dl Dott. Gianluca Fatuzzo
Ormai è primavera inoltrata, ci siamo lasciati alle spalle il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, ma la sensazione di essere ancora frastornati dalle lunghe giornate passate a casa, spesso insieme agli affetti più cari, tra divano, televisione, computer e fuochi della cucina è ancora presente.
Quale migliore occasione per cambiare qualcosa nella nostra vita quotidiana! Ci siamo resi conto che il 70-80% delle persone che hanno avuto maggiori complicanze per Coronavirus, avevano una o più patologie correlate (quali disturbi del sistema cardiocircolatorio, ipertensione, obesità, diabete), che hanno reso fragile il loro corpo, predisponendole ad una minore capacità di resistenza agli attacchi esterni da patogeni.
Il motto del titolo ci suggerisce che l’uomo deve essere valutato nel suo insieme di mente e corpo: il nostro organismo ha un suo equilibrio fisiologico e più ci si allontana da questo equilibrio, più la salute diventa fragile.
Lo squilibrio nella nostra fisiologia è il momento iniziale che può portare alla patologia nel corso degli anni: se riusciamo a correggere, nelle fasi iniziali, la rottura dell’equilibrio, siamo in grado di riportare il corpo entro i binari della salute.
Noi popoli occidentali viviamo in un periodo di benessere senza eguali nella storia, viviamo in pace e il cibo è in abbondanza, ma sono in continuo aumento le malattie metaboliche menzionate sopra.
Quali sono gli elementi in grado di provocare gli squilibri che ci possono nel tempo portare a sviluppare le malattie del “benessere”? Sono principalmente l’ambiente in cui ci muoviamo e il nostro comportamento.
L’ambiente è costituito dai nostri spazi vitali come la famiglia, la casa, il lavoro, le città, la natura che ci circonda; la vita frenetica di ogni giorno, inserita in questi contesti, può provocarci stress e l’inquinamento atmosferico ed elettromagnetico delle grandi città, può danneggiare la nostra salute in maniera continuativa.
Il comportamento dipende da noi… Sono le nostre scelte che determinano la nostra vita! In realtà spesso ci lasciamo trasportare dagli eventi o dagli altri, come quando iniziamo a fumare in adolescenza, torniamo a casa stanchi dopo una giornata di lavoro e facciamo fatica ad alzarci dal divano per fare attività fisica, oppure mangiamo voracemente tutto il cibo che ci viene proposto, come se non ci fosse un domani…
Gli eccessi alimentari ci portano al sovrappeso, il sovrappeso ci porta all’inerzia, perché facciamo sempre più fatica nelle azioni quotidiane, fino alla sedentarietà, il passo successivo ci porta ai dolori articolari, che non ci consentono di fare ciò che vogliamo e meno che mai l’attività fisica, con ulteriore aumento del sovrappeso… Questa catena di eventi, fin troppo banale, purtroppo diventa abitudine nella metà della popolazione dopo i 40 anni, come testimoniano statistiche e lavori scientifici in tutto il mondo occidentale.
Cosa fare per tornare all’equilibrio di partenza?
Il programma di rinascita del corpo prevede un approccio multidisciplinare, che prevede la sinergia d’azione tra diversi professionisti della salute, che lavorano in maniera coordinata tra loro.
Il medico estetico si occupa di rieducare il paziente ad uno stile di vita incentrato sul benessere e sulla riduzione del tessuto adiposo con varie metodiche, utilizzando macchinari e sostanze adatte allo scopo.
Il medico dietologo si occupa di elaborare, insieme al paziente, un regime alimentare ed un vero e proprio reset metabolico, finalizzati al dimagrimento e alla rieducazione alimentare, soprattutto per riequilibrare la secrezione di insulina e combattere così diabete, obesità, sindrome metabolica.
Il personal trainer aiuta la persona nel rimodellamento del proprio fisico, attraverso lo studio di esercizi mirati e personalizzati, fornendo le motivazioni per combattere la sedentarietà e far funzionare al meglio il nostro corpo, una meraviglia della natura!
Il nostro gruppo interpreta al meglio questo progetto, nato dalla collaborazione delle figure professionali menzionate, che riduce i tempi del rimodellamento del corpo, nel rispetto della salute e della fisiologia umana.
Un antico proverbio africano dice:
SE VUOI ANDARE VELOCE CORRI DA SOLO, SE VUOI ANDARE LONTANO CAMMINA IN COMPAGNIA!
Quindi per andare lontano e vivere la vita in piena salute ed in armonia con se stessi e con gli altri dobbiamo camminare insieme ai nostri affetti più cari ed affidarci a seri professionisti, che fanno della professione il centro della loro vita.
Lascia un commento