Un falso al museo – di Antonio Calvani e Benedetto Zanaboni
di Michela Flammini
“I misteri della logica – Le indagini di zia Teresa” è una serie di cinque gialli a fumetti pensata per bambine e bambini della scuola primaria. Attenzione però: non si tratta di semplici storie “da leggere”, occorre infatti che il lettore interagisca attivamente con il libro, risolvendo enigmi di vario tipo per riuscire a scoprire il colpevole.
La casa editrice Centro studi Erickson, punto di riferimento per quanto riguarda i libri per la didattica e l’educazione, propone questa originale formula nella quale dobbiamo immedesimarci in zia Teresa, guida turistica in pensione con il pallino per le indagini, e suo nipote Plinio. Le storie sono tutte ambientate a Venezia ed ognuna si rivolge a bambine e bambini di varie fasce di età.
Il primo volume, Rapimento a Rialto, è destinato agli alunni della classe prima della scuola primaria. Dobbiamo aiutare zia Teresa nello scoprire chi ha rapito Mimì, la barboncina della sua amica Rosa. In Furto al porto (classe seconda) siamo invece alle prese con la sparizione di un preziosissimo tessuto in arrivo dall’India, mentre in Un falso al museo (classe terza) dobbiamo scoprire chi ha sostituito il quadro del famoso Leone di Venezia con una copia contraffatta.
La serie verrà poi completata con gli ultimi due volumi, Colpo alla gioielleria e Sabotaggio sulla nave, destinati alle alunne e gli alunni delle classi quarta e quinta, in uscita nei prossimi mesi.
In ogni volume dobbiamo affrontare sfide diverse, via via sempre più difficili. I lettori si troveranno a completare sequenze misteriose, risolvere identikit, leggere percorsi, labirinti e mappe, decifrare codici e grafici mentre indagano sui vari sospettati. Alla fine del volume dovremo attaccare gli stickers che riguardano gli indizi scoperti, fino a smascherare il colpevole.
I due autori, Antonio Calvani (professore di didattica presso l’Università di Firenze) e Benedetto Zanaboni (insegnante di scuola primaria ed educatore professionale) negli ultimi anni si sono dedicati a programmi di potenziamento della logica e dell’intelligenza visiva, lavoro che poi è confluito nei libri di cui stiamo parlando.
I libri sono usciti anche in Grecia, Sud Corea e prossimamente anche in Turchia
LA SERIE COMPLETA . . . clicca qui!
Lascia un commento