RIFIORIAMO INSIEME!

postato in: DESIGN, NEWS, NEWS | 0

100 e 1 idee per realizzare fioriere fai da te…

di Luigi Giacco

E’ arrivata la primavera e continuiamo ad avere molto tempo da spendere nelle nostre case, data purtroppo la situazione di lockdown… Beh è proprio ora di rendere produttiva la nostra giornata: prendiamo in mano la situazione, non possiamo soltanto allenarci  e lavorare, abbiamo bisogno di quel relax ormai perduto e vi assicuro che il fai da te regala moltissime soddisfazioni, oltre al fatto che fa volare il tempo in un batter d’occhio!

Ovviamente da buoni imprenditori dobbiamo risparmiare sulle materie prime, di conseguenza vi proponiamo idee di arredo fatto con materiale facilmente reperibile e presente già nelle nostre case, che in genere si butta via, dandogli così nuova vita.

Iniziamo subito con delle praticissime fioriere pronte ad abbellire i nostri balconi e terrazzi soleggiati!

Le persone a cui piace uno stile più rustico non possono fare a meno delle fioriere ricavate nei tronchi di legno, ovviamente il legno va trattato con appositi materiali che proteggono dagli agenti atmosferici ed il deterioramento, altrimenti rischiamo di perdere la nostra opera d’arte! Sono perfetti poiché formano un tutt’uno con la natura, integrandosi con il verde e con i colori delle nostre amate piantine ed è possibile creare anche un supporto, sempre in legno, che sostenga più tronchi su diversi livelli.

Un’altra idea dallo stile rustico potrebbe essere creare una fioriera con dei semplici pallet, ideali da appendere alla parete: basta rimuovere qualche asse di legno e chiudere il lato laterale con le assi rimosse, oppure si può creare una fioriera alta unendo due pedane in verticale, ovviamente va anch’essa trattata con vernici protettive.

Chi non ha dello spago a casa? Perché si possono creare delle fioriere niente male con del semplice spago, ideale per avvolgere i bonsai, che fanno un figurone con quel bel vestito! Possono essere dei piccoli vasi pendenti dal soffitto, oppure adagiati su un bel pezzo di legno che si intoni perfettamente con il suo colore. Se utilizzerete la colla bisogna star attenti che non sia nociva per le piante; inoltre potete creare un vaso costituito interamente da spago, oppure avvolgere fantasiosamente un vaso già esistente con esso.

E’ possibile poi creare dei centrotavola con pezzi di legno tagliati circolarmente, realizzando una bellissima composizione floreale con del muschio, qualche pianta grassa e qualche pianta a foglie lunghe.

Un’altra idea è quella di comporre i vasi con dei sassi: qui possiamo sbizzarrirci con tutti i tipi di pietre che vogliamo, di un solo tipo o miste, utilizzando della colla per apporre i sassi ad un vasetto di plastica esistente, ottenendo così uno stile ricercato per i tuoi fiori.

Il modo più versatile per creare delle fioriere resta quello dell’utilizzo del cemento: così si possono creare varie tipologie, che sia un asciugamano inzuppato nel cemento e lasciato ad asciugare, un sacco, un fondo di bottiglia come stampo per lasciare un buco centrale, insomma sono svariate le idee da poter realizzare, utilizzando il cemento e il risultato resta sempre di forte impatto visivo, seppur di semplice realizzazione!

Buon bricolage a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *