Costruiamo insieme un magnifico Presepe
di Luigi Giacco
Con l’arrivo dell’inverno, il primo pensiero è sicuramente “si avvicina il Natale” e senza addobbi, che Natale sarebbe?!? Uno dei simboli più tradizionali è sicuramente il presepe: farne uno non è semplicissimo, dato che richiede molto tempo per la composizione.
Esistono vari materiali con cui si può realizzare un presepe, quelli più facilmente reperibili sono senza dubbio: cartoni (ad esempio scatole di scarpe, di dentifricio ecc.), cortecce e rami; poi occorrono ovviamente delle statuine (che potete anche decidere di realizzare con i vostri bambini, con della plastilina o in pasta di sale)e poi ovatta, stucco, colla a caldo, serie luminose di luci, segatura, sabbia, sassolini, muschio, carta argentata e carta da pacchi.
Innanzitutto bisogna realizzare una bozza su un foglio di carta: qui bisogna tirar fuori la nostra dote di progettisti, prestando attenzione agli spazi, ai sentieri, fiumi, montagne, quote e posizione di alberi e statuine!
Gli spazi bisogna dividerli in: Natività (in primo piano, con statuine ed edifici più grandi), nel secondo piano un po’ più piccolo, si collocano i paesaggi di vita quotidiana del villaggio, (con alberi e statuine di minore statura), nel terzo le montagne, (con casette minuscole e senza statuine), per ultimo il fondo, (con i soli effetti luminosi).
E’ essenziale iniziare a costruire prima il fondo che rappresenterà la notte stellata, che sarà posta dietro e ai lati del presepe, realizzabile con della carta dipinta di blu scuro, e piccole luci come stelle, oppure con la classica carta fondo con il cielo stellato, che si può acquistare.
Successivamente si può proseguire con la realizzazione delle strutture (con i cartoni o le cortecce), mantenendo le proporzioni con le statuine che andremo a posizionare all’interno, nei vari scenari, mentre per i sentieri è possibile utilizzare la classica carta marrone da pacchi e per il fondo del muschio, segatura, con qualche rametto e sassolino, il tutto fissato con un po’ di colla a caldo.
Per realizzare il fulcro del presepe (la grotta) è necessario utilizzare anche un po’ di stucco per dare la forma alla nostra scatola di una grotta cava e rocciosa, oppure si possono usare dei pezzi di corteccia incrociati a mo’ di capanna, da fissare sempre con un po’ di colla a caldo.
I fiumi e i laghetti possono essere rappresentati con la carta argentata (la classica da cucina) e attraversati da ponti costruiti con dei piccoli ramoscelli, oppure possiamo anche utilizzare delle vaschette riempite con dell’acqua, su cui far galleggiare le paperelle di plastica, mentre la neve può essere realizzata con quella sintetica acquistabile, oppure con dell’ovatta o, in alternativa, con la farina.
Terminato tutto il paesaggio, non vi resta che posizionare le serie di luci luminose e le statuine… tutte tranne Gesù Bambino, ovviamente, che potremmo inserire nel nostro magnifico presepe solo la notte del 25!
Lascia un commento