Gazebo a confronto
di Luigi Giacco
Con le temperature impazzite di questi mesi, tutti amiamo stare negli spazi aperti dove spira quel venticello che ci rianima, ovviamente all’ombra!
Ecco stai pensando come ottenere un po’ d’ombra con stile, un posto dove ospitare i tuoi amici magari… Beh è semplice: stai cercando un gazebo, ideale per viverti gli spazi esterni, protetto dai raggi solari e dalle intemperie, ma quale scegliere tra i tanti tipi?
Vediamo insieme quindi la tipologia adatta alle tue esigenze:
GAZEBO IN LEGNO
Il gazebo in legno è senza dubbio quello più utilizzato, facilmente adattabile ad ogni contesto, grazie al suo colore ligneo, perfetto sia per terrazzi che giardini.
Il legno oltre ad essere un materiale ecosostenibile è altresì un materiale dalle alte prestazioni, infatti resiste a qualunque condizione atmosferica, garantendo un’eccellente durabilità, inoltre è una struttura facile da montare e smontare, quindi perfetta per chi cerca una struttura sia momentanea, che fissa. Oltre alla struttura, la copertura può essere sia in telo che in tegole, a seconda dei gusti, ovviamente in caso cerchiate una struttura temporanea il telo risulta molto più comodo, inquanto molto più rapido il suo smontaggio e rimontaggio.
GAZEBO IN FERRO BATTUTO
Il gazebo in ferro battuto senza dubbio è la scelta più elegante: può essere decorato con vari motivi e particolari, grazie al modellamento che il ferro offre, quindi è di grande impatto estetico, generalmente viene impiegato per strutture permanenti, inquanto ha alte prestazioni meccaniche e garantisce un’ottima stabilità. Il ferro viene zincato e grazie a questo processo è in grado di resistere nel tempo come poche altre soluzioni, gli agenti atmosferici dunque non rappresentano assolutamente un problema.
GAZEBO IN ALLUMINIO
Il gazebo in alluminio è noto per la sua durabilità e poca manutenzione periodica: l’alluminio è conosciuto proprio per queste qualità. Oltre alla semplicità di lavorazione, essendo un materiale molto leggero è perfetto per quelle strutture che andremo ad utilizzare soltanto per alcuni eventi ed è facile da montare o smontare, inoltre, è possibile anche realizzare gazebi pieghevoli grazie all’alluminio. Alla struttura è possibile abbinare coperture in teli di lino o cotone.
Non vi resta quindi che sbizzarrirvi, ad esempio con congegni automatici per la copertura del gazebo: sono comodissimi, di facile utilizzo e di grande effetto!
Lascia un commento