prof. Raffaele Landolfi
Key Points:
- I dolci, con cui i bambini vengono spesso festeggiati e gratificati, possono essere oggetto di abuso e creare dipendenza psicologica
- È bene sorvegliare con attenzione il rapporto con i dolciumi dei bambini in sovrappeso
- L’obesità e il diabete sono un problema di crescente importanza anche nell’età pediatrica
Halloween è una delle principali occasioni in cui i bambini ricevono caramelle, cioccolatini e dolci vari in segno di festa e di riconoscimento.
Ma siamo proprio sicuri che questa abitudine di regalare dolciumi non possa avere anche degli aspetti negativi? Il sovrappeso, che è piuttosto evidente in molti bambini di oggi, deriva in larga parte da un eccesso di carboidrati e di zuccheri raffinati in particolare. Ed è piuttosto sorprendente che questo eccesso venga spesso consentito o addirittura incoraggiato a livello familiare e sociale.
Il sovrappeso e l’abuso di dolci in età infantile comportano un considerevole rischio di obesità e diabete in età adulta. Quindi, senza voler stravolgere quelle che sono le tradizioni sociali e familiari, occorre sorvegliare con attenzione la quantità di dolci che i bambini consumano abitualmente e anche le modalità con cui questo avviene.
È infatti importante prevenire gli abusi e le vere e proprie dipendenze da certi tipi di caramelle, cioccolatini o merendine ipercaloriche che, piuttosto che generare sazietà, possono innescare un desiderio di abuso, difficilmente controllabile.
Festeggiare dunque va bene ma meglio se si coglie anche l’occasione delle feste per educare i bambini a un’alimentazione sana e a un uso occasionale e moderato dei dolci.
Lascia un commento