Come scegliere le tue luminarie da interni o da esterni: istruzioni per l’uso
di Luigi Giacco
Il Natale si avvicina e il modo più efficace per diffondere gioia nell’aria è senza dubbio far ricorso agli addobbi… Tra le varie decorazioni, una delle più diffuse ed impattanti sono sicuramente le luminarie: sono anche le più complesse da scegliere e allestire visto che ce ne sono di svariati tipi con diverse tonalità, funzioni e tipo di alimentazione.
La prima distinzione va fatta tra luminarie per esterno e luminarie per interni, in base a dove siamo intenzionati a posizionarle: infatti le prime assicurano ottime prestazioni contro gli agenti atmosferici, tra cui l’alta umidità invernale, la pioggia e le basse temperature, le seconde invece devono garantire comunque un’alta sicurezza, inquanto in un ambiente interno, spesso non sorvegliato, pieno di materiale infiammabile, tra cui lo stesso albero, sul quale si posizionano maggiormente.
Le luci di Natale da esterno
Le luci di natale da esterno possono essere posizionate su parapetti, facciate, siepi, alberi o oggettistica varia natalizia. Le tipologie principali sono:
Tubi luminosi: dei tubi in plastica trasparenti, impermeabili e a prova di calore, nel quale sono collocate luci con singolo colore o multiple;
Catene luminose: si tratta di un filo continuo, composto da svariate luci, che possono essere a LED o classiche;
Tende luminose: ideali per illuminare le facciate, sono una cascata di luci, collegate tra loro;
Proiettore LED: che crea degli effetti unici e dei giochi di luce, proiettati su pareti vuote della facciata della casa.
Le luci di Natale da interno
Non c’è niente di più bello che entrare in un ambiente caldo, illuminato dalle luci, ad infondere il vero spirito natalizio in un’abitazione, dove ci si ricongiunge con le persone amate. La tipologia di colore da scegliere così come l’intermittenza e il gioco di luci è senza dubbio una scelta molto personale, che dipende molto dallo stile che si vuole dare agli ambienti.
Sostanzialmente le luci da interno si possono suddividere in:
Mini lampadine a LED: che sono indicate per l’albero di natale, presepe, camini o per la decorazione degli arredi;
Addobbi natalizi: degli oggetti che ricordano il natale con all’interno delle luci;
Ghirlande luminose: che ovviamente vengono posizionate sul nostro alberello di Natale, e che spesso ci fanno andare in crisi nella scelta di quanti metri utilizzare per ricoprirlo perfettamente, senza esagerare o lasciarlo spoglio, ebbene qui sotto vi diamo una dritta!
- Per un albero di natale con un altezza fino a 1.20 metri, occorrono ben 7.5 metri di lucine a catena;
- con un altezza di 1.80 metri invece, occorre una luminaria lunga 13.00 metri;
- per un albero di 2.00 metri occorrono 20 metri di lucine;
Se ami così tanto il natale da possedere un albero tra i 2.00 e 2.40 metri, allora hai bisogno dai 20 ai 34 metri di luci…
Hai esagerato preso dalla foga natalizia prendendo un albero dai 3,00 ai 4,00 metri? Beh ti serve innanzitutto molta pazienza e necessariamente una serie di lampadine LED dai 30 ai 70 metri di lunghezza!
Inoltre non dimentichiamo che le luci possono essere anche musicali, l’intermittenza a tempo di musica è senza dubbio una scelta simpatica!
Inoltre, stando al passo con la tecnologia, oggi è possibile differenziare anche l’alimentazione delle luci, inquanto, oltre alla classica alimentazione elettrica, è possibile scegliere anche tra quella a batteria, che risolve il problema delle prolunghe per raggiungere le prese, e l’alimentazione solare, che riesce ad immagazzinare energia durante le ore di luce ed accendersi al crepuscolo, utilizzando appunto quella immagazzinata grazie a piccoli pannelli solari: soluzione molto più sostenibile per l’ambiente e soprattutto la più economica!
Lascia un commento